Regolamento

La BRA BRA FENIX - LANGHE MONFERRATO ROERO prevede un percorso Gran Fondo di km 149 ed uno Medio Fondo di km 94 che si svolgeranno con partenza ed arrivo a Bra, Fraz. Pollenzo, Domenica 28 Aprile 2024 anche in caso di pioggia!!!.
In caso di condizioni metereologiche particolarmente avverse e di significativo pericolo per i partecipanti, la manifestazione potrebbe essere posticipata o annullata A DISCREZIONE DELLA DIREZIONE CORSA. In tal caso l’iscrizione sarà ritenuta valida per la successiva data di svolgimento, NON SARA' RIMBORSATA. 
Sabato 27 Aprile 2024 si svolgerà la 4° edizione della BRA BRA GRAVEL EXPERIENCE.

NORME ANTI-COVID:
Durante la manifestazione, se richiesto dagli organi competenti, dovranno essere rispettatele le normative anti-Covid emanate dalla ACSI e FCI e dagli Enti Sanitari. Ai trasgressori che non osservassero tali misure potrà essere vietata la partecipazione alle gare.

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA:
“L’iscrizione alla BRA BRA SPECIALIZED - FENIX GRAND PRIX comporta l’adesione al relativo regolamento e contestuale rinuncia al rimborso della reattiva quota  e/o a qualsivoglia forma di indennizzo in caso di annullamento e/o rinvio della gara imposto e/o resosi impraticabile dal punto di vista organizzativo, a insindacabile valutazione  del Comitato Organizzatore,  dalla normativa nazionale, locale e regolamentare di settore ed in particolare dalla  ACSI e FCI,  in materia  di emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid 19. In dette ipotesi l’iscritto avrà diritto al rilascio di voucher utilizzabile come iscrizione all’evento e/o agli eventi rinviati e/o annullati e calendarizzati alla data successiva al rinvio e/o all’annullamento”

DATA HEALT:
Facendo seguito alle disposizioni emanate dalla FCI e richiamate  nella convenzione con  EPS, per i partecipanti alle Granfondo , sarà fondamentale registrarsi una volta all’anno sul portale Data Health  (www.federciclismo.it/it/infopage/servizio-datahealth/ebd6fb0c-edd6-435d-a410-8d849eef850c/) caricando la propria visita medica.

PARTECIPAZIONE AD INVITO:
Premesso che non saranno accettate le richieste di iscrizione alla manifestazione di chi nel corso degli  anni abbia subito sanzioni e/o sospensioni e/o squalifiche in materia di doping SUPERIORI A SEI MESI, ciò premesso l’accettazione delle iscrizioni (che è ad invito) è diritto degli organizzatori che se ne riservano la facoltà d’esercizio a loro insindacabile giudizio. Nel caso di rifiuto la quota verrà totalmente restituita. L’organizzazione rifiuterà l’iscrizione di coloro che hanno subito la squalifica ufficiale per gravi scorrettezze, oppure escluderà un iscritto nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

REQUISITO ETICO: 
con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente, unitamente al rappresentante della sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a suo carico per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping dalla World Antidoping Agency (WADA)   https://www.wada-ama.org/en/content/what-is-prohibited/prohibited-at-all-times La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge 

POSITIVITA' AL DOPING:
in caso di positività ai controlli antidoping effettuato alla gara, ovvero positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi alla manifestazione, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di
€ 50.000,00 (euro cinquantamila/00). La somma sarà devoluta a favore della pratica sportiva giovanile

FRODE TECNOLOGICA:
la giuria di gara, come previsto nel regolamento UCI e FCI , paragrafo 1.3.010 e 12.1.013 bis frode tecnologica, con l supporto tecnico dell’organizzazione è autorizzata ad effettuare controlli a campione o sistematici volti ad individuare strumenti di ausilio alla pedalata. La non conformità o il rifiuto di sottoporsi alle verifiche tecniche richieste determinerà l’immediata squalifica e la segnalazione agli organi competenti. Inoltre, facendo riferimento al Regolamento UCI e FCI, si rende noto che è severamente vietato l’uso di qualsiasi apparato ricetrasmittente

REGOLAMENTO TECNICO:
Alla BRA BRA FENIX - LANGHE MONFERRATO ROERO potranno partecipare i Cicloamatori tesserati FCI, ACSI o ad un qualsiasi Ente di promozione sportiva, con tessera valida per l’anno 2024. La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:• per gli atleti tesserati alla ACSI, FCI o a Ente di promozione sportiva: presentazione della tessera e del certificato di idoneità̀ alla pratica di attività sportiva agonistica del ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc) ovvero l’utilizzo di Data Health (www.datahealth.it);
• per i soggetti di residenza italiana ma non tesserati alla FCI o a Enti di promozione sportiva: tesseramento giornaliero con certificato di idoneità̀ alla pratica di attività sportiva agonistica di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (come da D.M. del 24.04.2013)
• per i soggetti di residenza straniera: tesseramento giornaliero con certificato di idoneità̀ alla partecipazione di gare ciclistiche agonistiche rilasciato anche da un medico del proprio paese di residenza come da modello Health Certificate firmato e timbrato dal medico. Sottoscrivendo il modulo d’iscrizione, ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante la manifestazione, si assume la responsabilità di incidenti del quale possono esserne la causa e dichiara di aver letto e approvato il presente regolamento. Non sono ammessi I Cicloturisti.

NORME:
Nonostante il presidio strade venga eseguito sino al passaggio del furgone scopa, dopo i primi 15 minuti di chiusura al traffico, ciascun partecipante dovrà osservare le disposizioni del codice della strada e le regole della circolazione, soprattutto ai semafori ed agli STOP.

CASCO RIGIDO OBBLIGATORIO

CLASSIFICHE: Le classifiche saranno: 
A) di categoria (per i due percorsi)
B) di società (per Kilometri pedalati entro il tempo massimo)

CATEGORIE:
Le categorie ammesse alla premiazione finale sono così suddivise:
Categorie UOMINI                                                Categorie DONNE
Junior anni 19-29                                                  Woman 1 anni 19-39
Senior 1 anni 30-34                                               Woman 2 anni 40-49
Senior 2 anni 35-39                                               Woman 3 anni  50 - 75
Veterani 1 anni 40-44 
Veterani 2 anni 45- 49
Gentleman 1 anni 50-54 
Gentleman 2 anni 55-59 
Supergentleman A anni 60-64
Supergentleman B anni 65-75  Per le sole prove di Mediofondo

VERIFICA TESSERE:
La verifica delle licenze (occorre presentare la tessera individuale) e la consegna del numero di pettorale si svolgerà a Bra, frazione Pollenzo, presso sede Università Sabato 27 Aprile 2024 dalle ore 9.00 alle 19.00 e Domenica 28 Aprile 2024 dalle ore 7.00 alle 9.00, sempre nello stesso luogo.
ATTENZIONE !!Se non presenti, non verranno  consegnati pettorali e pacchi gara a persone non munite di delega con documento di identità.

Per chi è sprovvisto di tessera vi è la possibilità di stipulare una tessera giornaliera al costo di € 10,00, presentando il certificato medico sportivo abilitante l'attività agonistica.

APERTURA GRIGLIE E PARTENZA:
Domenica 28 Aprile 2024 apertura griglie ore 8.30, partenza unica ufficiale ore 09.30.

COMPOSIZIONE GRIGLIE:
ROSSA: DAL AL 300 - Vincitori BRA BRA  2022 maschile e femminile Mediofondo, Solidarietà, Gold Card, Vip, Sponsor, Ospiti, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series vincitori di categoria ed. 2023.
BLU: DAL 301 AL 650 - primi 25 percorso Mediofondo, seconda e terza donna percorso Mediofondo ed. 2023, di merito, abbonati SPECIALIZED Granfondo Series dal 2° al 5° classificato ed 2023.
ARANCIODAL 651 AL 1450 - abbonati SPECIALIZED Granfondo Series e primi 400 iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo
GIALLA: DAL 1451 AL 2500 - altri iscritti alla BRA BRA SPECIALIZED in ordine di tempo ed utilizzatori biciclette a pedalata assistita

BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA:
​I partecipanti con biciclette a pedalata assistita dovranno dichiarare l'utilizzo di tali bicilette all'atto dell'iscrizione, saranno inseriti nella griglia GIALLA indipendentemente il periodo di iscrizione, dovranno essere in possesso di regolare tessera amatoriale. I possessori di tessera da cicloturista potranno stipulare la tessera amatoriale giornaliera presentando un certificato medico agonistico in corso di validità e sottoscrivendo la dichiarazione etica. I suddetti partecipanti godranno di tutti i servizi della manifestazione, ma non sono previste categorie e premiazioni finali. 

CRONOMETRAGGIO:
 Sarà effettuato da un Official Timer My-SDAM con tecnologia basata sull'utilizzo di “chip”. La classifica verrà redatta con il tempo " allo sparo". Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Informazioni e condizioni sull'utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito My-SDAM all'indirizzo www.mysdam.it/info-chip.do Nota Bene: Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato. Il concorrente che non provvederà al controllo di partenza verrà automaticamente escluso dalla classifica. Lungo il percorso controlli elettronici segreti predisposti dall’organizzazione.

CHIP UTILIZZABILI:
My SDAM A-CHIP personale Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiare il CHIP GIORNALIERO MYSDAM presso il punto MYSDAM presente in loco. 

RISTORI:
Sono previsti i seguenti ristori lungo i percorsi:
Percorso Granfondo: 1° Ristoro Bossolasco, 2° Ristoro Camo, 3° Ristoro San Rocco, 4° Ristoro all' Arrivo.
Percorso Mediofondo: 1° Ristoro Bossolasco, 2° Ristoro La Morra 2° passaggio, 3° Ristoro all' Arrivo

ASSISTENZA SANITARIA:
L’assistenza sanitaria prevede numerose ambulanze dislocate sul percorso con medici e personale specializzato. Inoltre saranno presenti cassette di Pronto Soccorso nei vari punti di ristoro.

ASSISTENZA TECNICA:
Al seguito della testa della corsa DUE auto cambio ruote, UNA auto cambio ruote ed Assistenza meccanica a centro gruppo per ogni percorso, oltre a materiale tecnico di primo intervento messo a disposizione dall'organizzazione nei vari punti di ristoro.

MACCHINE E MOTO AL SEGUITO:
Non saranno ammesse autovetture e motociclette al seguito se non autorizzate, munite di apposito contrassegno distribuito dal Comitato Organizzatore e dovranno seguire tassativamente le istruzioni impartite dal Direttore di Corsa.

FURGONE SCOPA:
E’ previsto il furgone “scopa” per ogni percorso. Se un concorrente si ritira senza usufruire del servizio scopa deve automaticamente togliersi il numero di gara. L’organizzazione non è responsabile, dopo l’abbandono della corsa, del rientro del concorrente al luogo di ritrovo.

TEMPO MASSIMO:
7,00 ore per il percorso GRANFONDO, 6,00 ore per il percorso MEDIO FONDO.

ATTENZIONE CANCELLO:
Per motivi organizzativi, a partire dalle ore 12.30 i partecipanti giunti alla deviazione dei percorsi Granfondo - Mediofondo in località Pedaggera, verranno deviati su quest'ultimo percorso, pena la messa fuori gara dei partecipanti. 


NORME GENERALI

DIRITTO D’IMMAGINE: con la sottoscrizione dell’iscrizione il concorrente autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento che lo ritraggano durante la sua partecipazione alle gare. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e dei trattati in vigore e senza limiti territoriali in tutto il mondo; per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’: l’abbonato al circuito dichiara: “dichiaro di conoscere e rispettare il regolamento delle gare facenti parte dello SPECIALIZED GRANFONDO SERIES pubblicato sul sito Internet www.granfondoseries.it, secondo le normative vigenti emanate dagli Enti Consulta di Ciclismo (FCI, CSEN, ACSI, ASI, ecc.); dichiaro di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica in corso di validità. Sono informato che partecipare alle gare del circuito che si svolgeranno nel corso del 2023 e/o agli eventi sportivi in generale, è potenzialmente un’attività a rischio. Dichiaro, inoltre, di iscrivermi volontariamente e mi assumo tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato anche relativo ad epidemie. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il comitato organizzatore dello SPECIALIZED GRANFONDO SERIES e le società organizzatrici aderenti al circuito, gli Enti promotori, le Amministrazione Comunali, le Amministrazione Provinciali, le Amministrazione Regionali delle località sede di gara e le Amministrazioni dei Comuni interessati dal passaggio delle gare facenti parte del circuito ed inoltre tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione al circuito ed alle gare che ne fanno parte. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli Enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web, indirizzi email e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione”.

NORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI: ai sensi dell’articolo 13 del D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196 si informa:
  • che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel Regolamento e per l’invio di materiale informativo dello SPECIALIZED GRANFONDO SERIES e delle gare facenti parte del circuito medesimo, nonché dei suoi partner;
  • che le conseguenze del mancato conferimento dei dati o delle informazioni di cui sopra consistono nella non ammissione alla manifestazione;
  • che i diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali sono elencati all’articolo 7 del citato D.L.vo n. 196/03”. In qualsiasi momento l’interessato potrà consultare, modificare, cancellare gratuitamente i propri dati scrivendo al responsabile del trattamento dei dati personali presso la società di cronometraggio del circuito.
AVVERTENZE: il comitato organizzatore della BRA BRA FENIX - LANGHE MONFERRATO ROERO si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara o per cause di forza maggiore. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecniche della F.C.I. e dell’ACSI sotto la cui egida si svolge la manifestazione. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti direttamente sul sito delle gara o attraverso la documentazione che sarà consegnata al momento del ritiro dei pacchi gara. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di apportare variazioni al presente regolamento dandone opportuna evidenza sul sito web www.brabra.org nella sezione dedicata. Il sito Internet www.brabra.org è l’organo di comunicazione ufficiale della manifestazione. Email: info@brabra.org

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA: l’iscrizione comporta l’adesione al relativo regolamento e contestuale rinuncia al rimborso della relativa quota e/o a qualsivoglia forma di indennizzo in caso di annullamento e/o rinvio della gara, imposto e/o resosi impraticabile dal punto di vista organizzativo, a insindacabile valutazione del Comitato Organizzatore, dalla normativa nazionale, locale e regolamentare di settore ed in particolare dalla FCI ed ACSI, in materia di emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid 19. In dette ipotesi l’iscritto al Circuito avrà diritto al rilascio di voucher utilizzabile come iscrizione all’evento calendarizzato alla data successiva al rinvio e/o all’annullamento nel medesimo anno dell’evento rinviato e/o annullato. Nel caso non ci sia la possibilità di svolgere l’evento in un’ulteriore data, non ci saranno rimborsi.

DATA HEALTH: secondo quanto previsto dalle disposizioni emanate dalla FCI e richiamate nella convenzione con EPS, per i partecipanti alla Gran fondo sarà fondamentale registrarsi una volta all’anno sul portale Data Health (www.datahealth.it) caricando la propria visita medica.

REQUISITO ETICO: con la sottoscrizione dell’iscrizione il concorrente, unitamente al rappresentante della sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a suo carico per fatti relativi al doping, dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping dalla World Antidoping Agency WADA (https://www.wada-ama.org/en/content/what-is-prohibited/prohibited-at-all-times) La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge Positività al doping: in caso di positività ai controlli antidoping effettuati alle gare del circuito, ovvero positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi alla manifestazione, il concorrente è tenuto a corrispondere al comitato organizzatore, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). La somma sarà devoluta a favore della pratica sportiva giovanile

FRODE TECNOLOGICA: la giuria di gara, come previsto nel regolamento UCI, FCI ed ACSI, paragrafo 1.3.010 e 12.1.013 bis frode tecnologica, con il supporto tecnico dell’organizzazione è autorizzata ad effettuare controlli a campione o sistematici volti ad individuare strumenti di ausilio alla pedalata. La non conformità o il rifiuto di sottoporsi alle verifiche tecniche richieste determinerà l’immediata squalifica e la segnalazione agli organi competenti. Inoltre, facendo riferimento al Regolamento UCI, FCI ed ACSI, si rende noto che è severamente vietato l’uso di qualsiasi apparato ricetrasmittente

ASSICURAZIONE: Ai fini assicurativi la manifestazione sarà coperta e garantita dalle condizioni di polizza assicurativa sottoscritta dall’Organizzatore per il proprio evento.