Nutrizione: quando la preparazione passa dalla tavola
I consigli dei dott. Lucchesi e Zonza, in collaborazione con ProAction, per arrivare in perfetta forma alla Granfondo Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero
Mancano poche settimane alla Granfondo Bra Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero e la tabella degli allenamenti è stata completata. Non resta che rigenerare il nostro corpo, diminuire il carico degli allenamenti, mantenere un’alimentazione per arrivare in perfetta forma a Pollenzo il 24 aprile.
Oggi con il Dott. Giacomo Lucchesi e il Dott. Andrea Zonza, in collaborazione con ProAction, vedremo come prendersi cura del nostro corpo in questo periodo prima della gara. La prima regola fondamentale, che non dobbiamo mai dimenticare, è avere un organismo in perfetta salute.
E questo è possibile se assicuriamo al nostro corpo un corretto apporto di nutrienti come omega 3, vitamina C, e vitamina D, da assumere in primis con la tua dieta e, se non sufficiente, utilizzando integratori come Omega 3 HD unito al Life Multivit Forte.
Sul lato alimentare invece è importante fare scorta di carboidrati a basso indice glicemico, come cereali in chicco, pasta e pane integrali. Abbandonate invece dolci e alimenti zuccherati.
Ai ciclisti serve energia per molto tempo durante i loro allenamenti, e gli alimenti raffinati che contengono zuccheri semplici tendono a fornire un picco di energia momentaneo per poi lasciarvi svuotati.
I giorni vicini alla gara e la sera prima fai un carbo-load, ma senza esagerare e senza rinunciare a delle proteine magre e pochi grassi.
Arrivata la mattina della gara, la colazione diventa un vostro alleato per ottenere un’ottima prestazione. Abbandonate cornetto e brioche. I carboidrati sono importanti, ma quello che conta di più è fare un pasto bilanciato, che comprenda tutti i macronutrienti, quindi anche proteine e grassi.
Un esempio? Qualche fetta di pane con ricotta vaccina, marmellata e cioccolata fondante accompagnata da una tazza di tè o caffè, è un pasto che contiene tutti i nutrienti e ti eviterà di sentirti svuotato in gara.
Se invece siete tipi che vi svegliate all’ultimo, potete provare i Protein Muesli.
Seguite questi semplici consigli e nelle prossime settimane, insieme a ProAction, vi sveleremo la strategia nutrizionale ad hoc per affrontare la Bra-Bra Fenix – Langhe Monferrato Roero!
APPROFITTA DELL'ESCLUSIVO CODICE SCONTO DEL 20%
PER GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER!
CODICE: GFSERIES