UN’OPERA D’ARTE DIVENTA TROFEO PER I 30 ANNI DELLA BRA BRA E I 10 ANNI DI FENIX
L’artista Samuel Di Blasi ha creato “Heartbeat”, che unisce i materiali innovativi FENIX all’alluminio
Bra, aprile 2023 –In occasione della 30ma edizione della Gran Fondo Bra Bra FENIX, l'artista Samuel Di Blasi ha realizzato in esclusiva un'opera intitolata “Heartbeat”. Questa scultura in tiratura limitata sarà utilizzata come trofeo e consegnata ai due vincitori assoluti della competizione che si terrà il 29 e 30 aprile.
“Heartbeat” è frutto di una fusione artistica che unisce i materiali innovativi FENIX all'alluminio, metallo che spes-so Di Blasi usa nelle sue sculture. “E’ un’opera d’arte che celebra l'unione tra lo sport, l’arte e i valori di FENIX”, spiega Di Blasi.
Con “Heartbeat” l’autore ha voluto creare un'opera d'arte che riproducesse “la pulsazione quasi inspiegabile del battito cardiaco, che rappresenta la base di ogni competizione sportiva ma anche di ogni essere umano”. Nell'o-pera, la fluidità della fusione in alluminio avvolge ed esalta con curve sinuose la durevolezza e i colori senza tempo di FENIX.
“Nella palette FENIX ho trovato dei colori che rispondevano alle emozioni che stavo sperimentando”, aggiunge l'artista. “Attraverso il ready-made, ho lavorato un parallelepipedo in FENIX già esistente, che rappresentava per me la quotidianità, creando qualcosa di nuovo. La pulsazione di questo battito metallico può essere non solo letta da un punto di vista poetico e visivo ma anche da uno più scientifico…, l'arte come un sistema complesso e dina-mico, in grado di aggrapparsi, crescere ed evolvere adattandosi al contesto circostante; l’arte come vero e pro-prio organismo vivente”.
“Sono contento che il titolo di quest’opera conservi una sua valenza sonora, elettrica, che come un orologio o un tamburo marchi il tempo ma sono ancor più contento che questo titolo contenga la sotto-parola ‘Art’ perché rap-presenta anche per questo piccolo particolare una grande sorpresa… ‘Lui battito d’Arte’”.
Questo connubio sorprendente tra due mondi celebra attraverso la bellezza i valori di un'azienda virtuosa legata al suo territorio e simboleggia ancora una volta l'eccellenza e l'impegno verso la qualità della Gran Fondo Bra Bra FENIX.
“L’essenza di un materiale unico, durevole, sostenibile come FENIX è stata reinterpretata in maniera sorprenden-te dal gesto creativo dell’artista”, spiega Sandro Marini, corporate communications e art director di Arpa Indu-striale. “L’abbinamento con un materiale in contrasto con l’alluminio fa risaltare l’opacità e la tattilità di FENIX.”
“’Heartbeat’ nasce sicuramente anche grazie al dialogo costante e ricco di scambi culturali e di idee che si è istaurato incontrando un artista del valore di Samuel Di Blasi. Tutto questo accade in un anno importante per il nostro brand, poiché FENIX festeggia i suoi primi 10 anni”, aggiunge Marini.